Conferenza Echolink *ITARADIO*
La * ITARADIO* è una conferenza del sistema Echolink sulla quale si interconnettono i nodi link, sia simplex che duplex ( ripetitori) gestiti da singoli radioamatori o da Associazioni, che volontariamente hanno reso fruibili i propri sistemi automatici a tutta la comunità radioamatoriale.
L’associazione A.I.R.C.I.N. mette a disposizione, gratuitamente per tutti gli utenti, la predetta *ITARADIO* Conference attiva in un server professionale presso un data center. Lo scopo è quello di creare una rete stabile con eccellenti performance, che possa collegare via radio tutta l’Italia a scopi radioamatoriali e/o sperimentali.
Si ringrazia L’ A.M.R.S. per aver messo a disposizione i moduli digitali ( ZELLO – DMR BM 222890 & Reflector 22481 IT ITARADIO YSF & ROOM WIRES-X ITARADIO 47331).
Il Gestore del Link Radio locale, potrà attivare il proprio Nodo all’ interno della medesima Conferenza, utilizzando una delle frequenze Radioamatoriali assegnate dal Ministero, solitamente nelle bande VHF – UHF. Tutti i Radioamatori che volessero accedere a detto link, dovranno semplicemente sintonizzare il proprio apparato radio sulla frequenza locale di esercizio dello stesso.
L’A.I.R.C.I.N. si ritiene responsabile per l’aspetto organizzativo e gestionale di detta rete solo dalla parte echolink (Informatica). Per ciò che attiene a disturbi, diatribe o problemi vari nascenti localmente lato radio, (Ripetitori e Link Radio) gli unici responsabili restano sempre e comunque i relativi gestori ed in nessun modo l’Associazione A.I.R.C.I.N.
TEAM A.I.R.C.I.N.